Autore Topic: [Karl Lowith] Dio, uomo e mondo nella metafisica da Cartesio a Nietzsche  (Letto 1221 volte)

Offline Carmine

• Moderator
  • Console
    • Mostra profilo
    • http://carminedecicco.myblog.it/

Dio, uomo e mondo nella metafisica da Cartesio a Nietzsche è un lavoro di Karl Lowith, filosofo tedesco nato nel 1897 ed allievo di Martin Heidegger, giunto alla sua versione definitiva nel 1967. Il filosofo ripercorre qui il modo in cui la filosofia si è rapportata con i tre enti della trinità metafisica: Dio, uomo e mondo, appunto. Dall’Antichità greca fino al teorico del superuomo passando per Cartesio, Kant, Fichte, Hegel e soprattutto Spinoza, il volume è anche un’analisi per capire cosa resta del mondo e dell’uomo dopo la caduta di Dio, ineluttabile condizione di partenza della moderna filosofia. Filosofia che non è stata in grado di af*Censura*rsi dal creazionismo e dall’antropocentrismo biblico per tornare alla concezione greca del Tutto, filosofia che si è liberata di Dio, ma non ha saputo ricondurre l’uomo alla Natura, spingendolo così soltanto verso l’esilio, l’assenza e il nichilismo.

Lowith, nel proprio percorso, troverà in Spinoza la soluzione per chi è desideroso di tornare ad una prospettiva di una Natura con la N maiuscola, sempiterna, una Natura che in fondo è la stessa cosa di Dio stesso (da qui l’espressione latina di Deus sive Natura: Dio o Natura).

Ho letto questo libro per un esame di filosofia teoretica. L’ho trovato piacevole e fruibile, sempre considerando che si tratta di un’opera filosofica, quindi da leggere con la dovuta concentrazione ed attenzione.
« Ultima modifica: Giugno 28, 2010, 14:46 da Carmine »

Offline Takilian Rueshin

• Administrator
  • Console
    • Mostra profilo
    • Dragorà
Ci sono tante cosa che vorrei approfondire. Ma il tempo è sempre più tiranno.
Se leggo libri come questi, quando i miei futuri clienti mi chiederanno di mettere la faccina dello spadaccino, cosa gli racconto?

Offline Carmine

• Moderator
  • Console
    • Mostra profilo
    • http://carminedecicco.myblog.it/
Beh metti la faccina di Spinoza che dà di spada con quella di Cartesio...

Dragorà

Facebook Comments